Desirée Caputi
Generation Zoomer, Desirée Caputi nasce in un piccolo paese della Basilicata, culla di numerosi artisti tra cui il grande regista Francis Ford Coppola.
Sogna di viaggiare per il mondo per poter fotografare luoghi, persone, situazioni di vita, cogliere l’attimo giusto per raccontare qualcosa.
Con il tempo si rende conto che la fotografia è molto di più per lei, riconoscendo in se stessa la capacità di vedere le cose in modo diverso, da un punto di vista artistico.
Si trasferisce a Napoli ed è amore a prima vista, la città la cattura al punto da sviluppare un amore viscerale per le sue contraddizioni, un attrazione fatale per i colpi d’occhio improvvisi che essa offre. Diventa un’osservatrice ipnotizzata e stregata dalla metropoli, attribuendo pari valore al bello e allo squallore che rincorre in molti scatti carpiti per strada.
A Napoli studierà press l’ILAS Academy fotografia pubblicitaria, uscendone con il massimo dei voti, frequentando la classe del maestro Pierluigi De Simone.
Dopo essersi fatta conoscere sul territorio campano con alcuni suoi lavori, nel 2019 inizia il suo lavoro presso i Santangelo Studios prima come digital per il fotografo di moda Gerardo Mastrogiovanni e poi diventando assistente personale del famoso fotografo e art director Diego Santangelo dal quale apprende fotografia di studio e on location. È un tempo di scoperta, assimilando molta della conoscenza internazionale che lo stesso le comunica insegnandole senza risparmio l’arte in cui si sente più a suo agio, maturando ore e ore di esperienza diretta sul campo, introdotta poi prima al mondo dell’impaginazione grafica e successivamente a quello della cinematografia. Percorrendo un ampio spettro di esperienze visuali che la formano rapidamente in modo da renderla una fotografa di moda a tutti gli effetti. Nel giro di pochi anni assume ruoli sempre più autonomi.
Approccia quindi definitivamente il mondo della moda, di cui si sente parte integrante a tutti gli effetti.
Grazie alla direzione creativa di talenti quali Naomi Sally Santangelo, di Diego Santangelo, Di Paola Manfrin, inizia a fotografare come titolare o in qualità di secondo fotografo le sue prime campagne per brand come ALESSANDRINI, VICOLO, ISAIA, REFRIGUE, VIVETTA, COCONUDINA, LUISA POSITANO.
Sia in ambito fotografico che grafico, rivela uno stile raffinato, pulito e formalmente teso alla composizione dinamica di linee, prospettive e posing inusuali.
Nel 2022 diventa socia della Santangelo Media Studios, società cinematografica in cui diventerà aiuto regista e focus puller stando al fianco del regista Diego Santangelo in vari spot televisivi come caffè Kenon, La Torrente,Vingino, SSC NAPOLI e con il quale parteciperà alla creazione della opera prima del regista, il film ‘’A MUZZARELL’’.
‘’La cosa più importante è sicuramente credere in se’ stessi e fare del proprio talento un progetto concreto’’