Naomi Sally Santangelo
Naomi Sally Santangelo nasce a Vienna nell’87, ma cresce in costiera amalfitana dove colori, profumi e paesaggi plasmeranno per sempre la sua identità visiva.
Torna nella capitale d’Austria per eseguire studi linguistici e artistici, con focus sulla pittura e disegno dal vivo, cresce come figlia d’arte in un ambiente ricco di cultura, arte e comunicazione.
All’età di 16 anni, dopo avere viaggiato in Brasile svariati mesi, fa ritorno in Italia, questa volta a Napoli. Qui completerà gli studi al liceo scientifico apprendendo la lingua durante la formazione stessa, conseguendo ottimi risultati per il diploma scientifico. Il 2006 diventa anno sabbatico per lo studio e lavora al museo Madre dove il legame con l’arte questa volta contemporanea, si intensifica ulteriormente. Nello stesso anno vola negli States per un avventuroso road trip e per perfezionare in modo autentico l’inglese. I primi anni in italia sono stati costellati da continui viaggi in tutte le città d’arte d’Italia per visitare monumenti, musei e paesaggi, divenuto poi bagaglio essenziale per l’organizzazione di produzioni negli anni a seguire.
Dal 2007 frequenta la facoltà di scienze della comunicazione, mantenendosi agli studi con piccoli lavori come hostess, pr e maschera.
In questi anni il percorso di studi ha aperto molti scenari interessanti e spazia fra materie umanistiche, come sociologia, antropologia e psicologia della comunicazione, a materie tecniche e laboratori inerenti le strategie di comunicazione e marketing, con molti approfondimenti di cinema, geo politica, diritto e diritto comparato. La laurea è conseguita nel 2010 con il massimo dei voti, 110 lode e menzioni di tutta la cattedra.
Sin da subito riesce a collocarsi nel mondo del lavoro partenopeo come stylist e come production assistant, seguono molti progetti stimolanti tra i quali la realizzazione dei calendari della società sportiva calcio napoli e life style shootings per yacht di lusso a Capri, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Portofino, Sardegna, Montenegro e Malta. Rivolge una particolare attenzione alla moda bambino e decide di affiancare alla sua attività spontanea di casting adulti e streetcasting un focus particolare sul casting bambini, fonda così nel 2010 casting kids studios; oggi top leading agency in Italia per il kids model e talent management con network nazionale e internazionale. Nella vita privata sposa Luca Zoppo, anche lui producer, e insieme realizzano una bellissima famiglia con figli.
Naomi Sally tuttavia riesce a coniugare lavoro e maternità ed espande la sua agenzia kids giorno dopo giorno, partecipando ai progetti più prestigiosi su territorio nazionale, dai casting di Dolce e Gabbana/ liu-jo / blumarine, ai casting per il pitti bimbo, i volti per editoriali e copertine come grazia kids e style piccoli, la selezione di figurazioni e attori per film e serie per la Disney ad esempio, casting e produzione per clienti internazionali come vertbaudet e Cyrillus..
La produzione diventa secondaria nel suo percorso e inizia a puntare sulla direzione creativa e sulla fotografia. Esordio alla fotografia con le campagne Alcott realizzate rispettivamente ad Amsterdam e Fuerteventura, con affissione nazionale. L’occhio è particolarmente portato per la realizzazione di campagne social per cui in tempi non sospetti inizia a scattare con iPhone e con libertà espressiva lontana dai dogmi della fotografia di moda classica. Per i clienti che segue crea identità a 360° creando contenuti visivi e testuali, puntando finanche agli eventi, dove fa presenziare come testimonial la dj Peggy Gould affianco ad altre celebs e bloggers.
Seguono tantissime campagne a firma della Santangelo, a volte sola a volte come co-fotografa con gli artisti rappresentati dalla santangelo studios, tra le più note: John Richmond, Trussardi, Capri vice, Vicolo, Gaelle, Original Marines, Vingino e Messi.
Tutte le campagne sono ambientate in locations mozzafiato, con forte focus sulla bellezza della costiera e del golfo napoletano, ma senza escludere scenari come lago di Garda, Venezia ma anche Bangkok e Phuket.
Dal 2010 è un susseguirsi di attività che si incrociano e completano in un percorso che porta Naomi Sally alla sua attuale identità creativa che si definisce meglio come Casting director, creative director e fotografa, e identità professionale come socia dei Santangelo Media Studios e come fondatrice e proprietaria dell’agenzia Casting Kids Studios e la sua omonima pagina Instagram da 35k.