1. OGGETTO DEL CONTRATTO.
Oggetto del presente contratto sono le prestazioni e i servizi dettagliatamente riportati nel preventivo. Il presente contratto ha durata dalla data del presente contratto e non è possibile per il cliente recedere.
La società Diego Santangelo Srls di seguito sarà definita Società; Il destinatario del preventivo di seguito sarà definito Cliente. Con l’accettazione del preventivo di cui sopra, le parti accettano anche le condizioni generali di contratto di cui appresso e si impegnano a rispettarle.
Il presente articolo è il primo patto tra le parti.
2. SERVIZI ESCLUSI DAL PREVENTIVO
Si precisa che le attività/servizi non riportati nel preventivo non sono oggetto del presente contratto. Quanto all’acquisto dei seguenti servizi : modelli, attori,comparse, scenografie, ecc…, lo stesso avverrà mediante selezione dei preventivi di fornitori esterni alla Società e successiva accettazione da parte del Cliente; in tali casi la Società svolgerà esclusivamente l’attività di intermediazione dii cui in oggetto ed è autorizzata sin da ora alla conclusione con il fornitore del contratto direttamente in nome e per conto del Cliente al fine di fargli ottenere prezzi più vantaggiosi e la scontistica assicurata esclusivamente alla Società. Pertanto Il Cliente presta qui il consenso a che il fornitore terzo fatturi direttamente al Cliente stesso i servizi resi.
3. TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI DI CUI SOPRA E DEI SERVIZI AGGIUNTIVI EVENTUALMENTE RICHIESTI; MODALITÀ DI QUANTIFICAZIONE DELL’OFFERTA. INTERESSI DI MORA – DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE. FACOLTÀ DELLA SOCIETÀ A FRONTE DEI RITARDI NEI PAGAMENTI.
Si precisa che l’importo a corpo applicato è in conseguenza dell’acquisto cumulativo di tutti i servizi richiesti; per tale motivo non è possibile richiedere la cancellazione parziale di alcuni di essi, essendo il prezzo finale frutto dell’acquisto del lavoro complessivo. Sono compresi nel prezzo indicato esclusivamente il numero di video descritti e comunicati al
momento del briefing; qualora, nel corso del rapporto, dovessero esserci richieste di video in numero maggiore rispetto al pattuito, verrà addebitato un costo extra per le eccedenze in proporzione al prezzo concordato. Ciò vale anche per il caso di richiesta di modelli aggiuntivi extra preventivo o di richiesta di diverse scenografie o altri materiali anche da acquistare presso terzi ove previsto e per tutte le altre integrazioni/modifiche richieste.
Buy outs per i materiali video-fotografici,modelli e/o attori e comparse, voce narratore, vocepayoff, voce jingle radiofonico, musica, composizioni assolti con questo preventivo ovvero salvo diversi accordi riportati esplicitamente nella sezione preventivo/condizioni particolari di contratto alla voce buyouts modelli, attori o in sommario a pagina 1 e successive. I prezzi si intendono al netto di IVA 22% – Il servizio di questa campagna verrà fatturato entro la fine mese per il totale complessivo scorporato dell’acconto da saldarsi a mezzo bonifico bancario a ricezione fattura. L’acconto richiesto in fase di sottoscrizione e accettazione del presente corrisponde al 50% del totale e sarà fatturato subito dopo l’accettazione con scadenza immediata.
Si precisa che sebbene il contratto sia valido e vincolante dal momento della sottoscrizione per accettazione della proposta di preventivo da parte del Cliente, l’efficacia dello stesso è
sospensivamente condizionata all’utilizzo dei servizi. L’importo complessivo è comprensivo di quanto descritto in oggetto per i servizi forniti dalla Società al Cliente sulla base di tutte le indicazioni e i chiarimenti e per i quali è intercorso specifico accordo sui contenuti e sulle modalità di realizzazione tecnica a seguito degli incontri intercorsi proprio a tal fine.
I prezzi che compongono l’importo totale sono ricavati da un volume di incarico cd. “base”, determinato e quantificato in base ai soli usi e destinazioni come da descrizione. Resta inteso che il mancato pagamento anche nel termine convenuto, comporterà la decadenza dal beneficio del termine e sarà facoltà della Santangelo Studios srls di richiedere il pagamento integrale
di quanto ancora dovuto, oltre interessi moratori di cui al D.Lgg 231/02 e ss.mm che decorreranno in ogni caso automaticamente dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento.
Nel caso di ritardo nei pagamenti anche relativamente ad una singola scadenza, la Società si riserva altresì il diritto – senza necessità di preventiva messa in mora e/o comunicazione alcuna e fermo restando l’obbligo del Cliente di pagare integralmente l’importo convenuto:
(i) di sospendere o annullare le ulteriori pubblicazioni previste in esecuzione del Contratto rimasto inadempiuto, fermo restando, in ogni caso, il diritto al risarcimento del danno;
(ii) di ritenere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., il Contratto che risulti in tutto o in parte inadempiuto da parte del Cliente, fermo restando, in ogni caso, il diritto al risarcimento del danno.
4. RICHIESTE EXTRA E/O MODIFICATIVE DI QUELLE ORIGINARIE.
Richieste extra dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto dal Cliente alla Società; in mancanza non saranno prese in considerazione. Solo in caso di particolare urgenza e/o di
impossibilità, per fatti tecnici, di effettuare la richiesta di integrazione preventiva per iscritto, la stessa dovrà essere confermata e/o ratificata dal Cliente entro massimo 3 giorni. In mancanza della conferma/ratifica e dell’accettazione del preventivo integrativo, la relativa produzione non sarà consegnata e/o il servizio non realizzato.
Anche l’importo aggiuntivo derivante dalle modifiche ed integrazioni dei servizi richiesti dal Cliente per iscritto, e l’importo derivante dai servizi ulteriori, non convenuti originariamente, ma comunque effettuati dalla Società su richiesta del Cliente nel corso della produzione degli eventi, saranno fatturati in uno con l’importo concordato nel preventivo.
Dieci giorni prima dell’inizio delle riprese/servizi fotografici, ecc. il Cliente si impegna a fornire il nominativo dei propri responsabili che dovranno presenziare alle attività per il relativo controllo e la verifica di quanto richiesto e che sono autorizzati a richiedere per suo conto modifiche tecniche alle produzioni, nuovi servizi, e quant’altro occorra a soddisfare le eventuali nuove richieste del Cliente stesso. In mancanza di indicazione, si riterrà che ogni soggetto incaricato dal Cliente abbia ottenuto la predetta autorizzazione; pertanto il Cliente non potrà effettuare alcuna contestazione né far valere la mancanza di delega e/o potere in capo al rappresentante.
5. PRECISAZIONI AGGIUNTIVE E IMPEGNI
La Deigo Santangelo srls è una casa di produzione video-fotografica. All’atto della firma del preventivo per accettazione, il Cliente, a mezzo del legale rappresentante o di chi ne fa le veci e/o è stato autorizzato a sottoscriverlo, si impegna a rispettare il presente contratto, i cui servizi e le cui pattuizioni sono scaturiti dalle valutazioni e considerazioni ampiamente discusse e approvate in fase di progettazione e a seguito di meeting atti a favorire l’intesa qui presente. L’importo a corpo concordato è la somma di servizi che riguardano le attività sopra descritte. La riduzione, revisione, dilazione o frammentazione dello stesso non è contemplata da questo accordo. Il Cliente si impegna al rispetto degli accordi e al saldo totale, nei termini convenuti, dell’importo fisso, più eventuali extra costituiti da produzioni straordinarie e/o integrative che esulano dalle prestazioni sopra elencate e che sono oggetto di accordo separato e/o aggiuntivo. La Società è impegnata alla realizzazione di contenuti web di alto livello con i quali opera affinché la crescita organica esponenziale sia potenziata.
La Società non è responsabile per i contenuti prodotti o forniti dal cliente coperti da copyright. Laddove espressamente previsto nel preventivo, la società resta una mera intermediaria tra il Cliente ed il mezzo di comunicazione/eventuali terzi,ecc..; pertanto la titolarità dei contratti stipulati dalla Società resta in capo al Cliente, avendo la prima il compito di negoziare i contratti ma non di concluderli direttamente, o di concluderli in rappresentanza del cliente e quindi in nome e per conto dello stesso. Nella sua attività a favore del cliente la Società si obbliga ad operare con diligenza, sfruttando al meglio il suo know-how, usando le migliori tecniche pubblicitarie e ottenendo dai terzi con cui contratterà le migliori condizioni economiche.
6. TERMINI DI CANCELLAZIONE
Fermo quanto previsto all’art 3 che precede, solo qualora la Società lo consenta ESPRESSAMENTE per iscritto, a seguito di accettazione di una specifica e motivata richiesta del cliente, i termini di cancellazione di una produzione sono articolati e disciplinati come segue: il cliente dovrà comunicarlo per iscritto al più tardi con 30 (TRENTA) giorni lavorativi di anticipo (dal lunedì al venerdì), prima dell’orario fissato per l’inizio della prestazione e comporterà il pagamento di una penale pari al 100% dei costi di pre-produzione e produzione (inclusa le fee di tutte i collaboratori, i professionisti allertati, costi di booking , prenotazioni, cancellazioni, assicurazioni,noleggi, ivi inclusibiglietti aereo o altri mezzi di trasporto e tutti i costi relativi ai modelli e attori confermati). I restanti costi relativi a postproduzione ed extra saranno cancellati senza alcun addebito. Qualora la cancellazione dovesse avvenire fra il trentesimo e il decimo giorno lavorativo precedente alla data fissata di produzione, i costi da sostenere per le voci sopra menzionate saranno: del 100% per i costi di pre-produzione e produzione inclusi i costi per i collaboratori e i professionisti allertati; saranno del 100% per i costi di booking, prenotazioni, assicurazioni, noleggi, ivi inclusi biglietti aereo o altri mezzi di trasporto. Tutti i costi relativi ai modelli e attori confermati comprensivo del 20% sullo stesso per i diritti di agenzia saranno cancellati senza addebiti fino a 12gg prima della data di convocazione, dopo il dodicesimo giorno e fino al settimo giorno il 50%; sarà addebitato l’intero importo del casting dopo il settimo giorno.La cancellazione a produzione già avvenuta non è prevista; pertanto il Cliente è tenuto al pagamento integrale dell’importo convenuto in una unica soluzione all’atto della comunicazione della cancellazione.
7. CONTESTAZIONI E DECADENZE
Considerato che l’organizzazione dei lavori oggetto del contratto sono effettuati in contraddittorio con i referenti del Cliente e su loro indicazioni, non sarà possibile contestare successivamente il lavoro realizzato se non per evidenti macroscopici errori imputabili alla gestione della Società. La contestazione dovrà essere argomentata e suffragata da validi e inconfutabili argomenti che dimostrino la negligenza, imperizia e responsabilità del personale creativo, tecnico e manageriale coinvolto per la specifica produzione oggetto del contratto.
La contestazione di qualsiasi servizio/obbligazione deve essere in ogni caso effettuata a pena di decadenza, entro e non oltre dieci giorni dalla scoperta del disservizio/prestazione non conforme e/o dalla pubblicazione; in mancanza della segnalazione tempestiva, non potrà essere opposto nulla alla Società al fine di paralizzare/sospendere il pagamento che, pertanto, sarà dovuto in ogni caso, ritenendosi accettati i servizi ricevuti. Qualsivoglia correlativa azione dovrà essere intrapresa dal Cliente nei confronti della Società, entro e
non oltre sei mesi dalla data di cui sopra. Le date per la consegna dei file o supporti rigidi dovranno essere indicate sempre con ampio anticipo, prima dei 30 giorni e in casi eccezionali entro 15 giorni lavorativi dalla data di produzione previa dimostrazione della urgenza ed eccezionalità del caso. Resto fermo e di intesa che la consegna di tali prodotti non verrà comunque effettuata in caso di mancato pagamento dell’importo convenuto in contratto e/o negli accordi aggiuntivi.
8. ASSICURAZIONI
La nostra Società, mediante appropriate assicurazioni se incluse nel preventivo, copre i rischi per danni a persone sul set entro un massimale di € 1.000.000,00 e cose entro un massimale di € 200.000,00.
9. CAUSE DI FORZA MAGGIORE – DISCLAIMER
Sarà cura e impegno della Società rispettare le consegne. La Società, per espressa pattuizione, non sarà responsabile per la non-esecuzione parziale o totale del Contratto dovuta ad eventi fortuiti, forza maggiore, scioperi totali o parziali, serrate, inondazioni, epidemie, incendi o altri sinistri, nonché per fatti causati da terzi o da Vostro inadempimento e/o responsabilità.
La Società si riserva il diritto di risolvere unilateralmente e senza preavviso o indennizzo il contratto il cui oggetto o causa si rivelasse essere impossibile per impedimenti tecnici non imputabili alla stessa. Tutti i file passano attraverso un processo di doppio back up; la Società non può però escludere l’ipotesi di eventuale impossibilità di recupero degli stessi. In tal caso la Società sarà unicamente responsabile per i costi scaturiti in produzione di cui provvederà al saldo senza alcun addebito al committente.
In nessun caso saranno addebitabili alla Società i costi causati dalla mancata consegna dei materiali digitali (per esempio spazi pubblicitari già prenotati etc etc) se causati da eventi eccezionali indipendenti dalla volontà della Società.
10. MODELLI, ATTORI, TALENTS, STUNTS, COMPARSE
Vedere per la voce le tariffe e le condizioni di lavoro descritte in sommario.
11. MANIPOLAZIONE, ALTERAZIONE E DISTRIBUZIONE DEL MATERIALE AUDIO VIDEO FOTOGRAFICO. PROPRIETA’ DEL MATERIALE.
La sottoscrizione del presente contratto prevede in favore del Cliente il diritto di uso e il godimento dei diritti per i materiali prodotti, nell’ambito specifico degli accordi descritti in questo preventivo ed esclusivamente per il tempo della durata contrattuale (6 mesi). È fatto divieto, salvo specifici accordi riportati nelle condizioni particolari, di modificare, manipolare, alterare, tagliare e/o foto-ritoccare con software i file prodotti, di pubblicare e distribuire gli stessi file a terzi per utilizzi diversi da quelli contemplati da questo contratto.
L’utilizzo improprio e abusivo dei file prodotti dalla Società anche in relazione all’immagine delle persone raffigurate, con alterazioni lesive della loro immagine e del loro decoro personale e l’utilizzo comunque non previsto dalle liberatorie rilasciate alla Società da parte dei terzi, sarà perseguito a termini di legge sia civilmente che penalmente. In ogni caso il Cliente si obbliga a manlevare la Società da eventuali pretese e/o richieste di risarcimento provenienti da terzi a tale titolo per fatto imputabile al Cliente stesso. Si precisa che l’utilizzo dell’opera dell’ingegno oggetto del presente contratto non può avvenire – durante tutta la vigenza del rapporto – in altri ambiti non oggetto del contratto senza l’indicazione del suo creatore originale, della data di produzione e dell’eventuale titolo o nome dell’opera stessa, in virtù dell’espresso principio volto alla tutela del diritto morale dell’autore ( art. 91, L.633/1941 ).
Alla scadenza del contratto è fatto divieto al Cliente di utilizzare i materiali prodotti che restano di esclusiva proprietà della Società che potrà farne libero uso. Ogni eventuale nuovo utilizzo da parte del Cliente potrà avvenire solo su espressa autorizzazione scritta della Società e previo pagamento degli eventuali diritti e compensi richiesti. La violazione del presente obbligo comporta l’applicazione di una penale di € 1000,00 (mille) per ogni violazione contestata, salvo sempre il maggior danno patito, e l’obbligo della rimozione del materiale/ cancellazione/ oscuramento del sito fino a quando non vi sia un nuovo accordo economico tra le parti. La Società è unica titolare dei diritti di proprietà artistica e di privativa intellettuale sui servizi realizzati. Pertanto, la riproduzione anche parziale dei servizi stessi dopo la scadenza del presente contratto o per usi diversi da quelli convenuti potrà aver luogo soltanto su espressa autorizzazione scritta della Società e previo pagamento degli eventuali diritti e compensi richiesti. La violazione del presente obbligo comporta l’applicazione di una penale di €. 1000,00 (MILLE) per ogni violazione contestata, salvo sempre il maggior danno patito, e l’obbligo della rimozione del materiale/ cancellazione/ oscuramento del sito fino a quando non vi sia un nuovo accordo economico tra le parti
12. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna ad osservare tutte le disposizioni di legge, regolamenti, decreti ed i provvedimenti della Pubblica Autorità, nonché a rispettare le regole di buon costume e di ordine
pubblico, che abbiano in qualunque modo attinenza con l’esecuzione del Contratto, all’uopo garantendo e manlevando la Società da ogni conseguenza pregiudizievole derivante e/o connessa
alla violazione di tali obblighi.
Inoltre il Cliente, all’uopo riconoscendo la propria esclusiva responsabilità al riguardo:
– garantisce di essere titolare di ogni diritto connesso all’uso di tutto ciò che viene inserito negli annunci, video, foto,…. di cui richiede la pubblicazione, ivi inclusi, a titolo esemplificativo: i testi e gli slogans pubblicitari, i marchi ed altre figurazioni, nonché che il loro utilizzo e pubblicazione sono leciti e non violano diritti di terzi, assumendo ogni responsabilità a riguardo, anche a titolo dimanleva della Società per richieste di risarcimento ricevute da terzi;
– si impegna a non richiedere alla Società la pubblicazione/riproduzione di materiali/prodotti/beni e/o servizi:
(i) di provenienza illecita o dubbia;
(ii) contraffatti in violazione di norme nazionali ed internazionali a tutela della proprietà industriale ed intellettuale;
(iii) di qualsiasi natura, la cui vendita sia vietata da leggi o regolamenti;
(iv) diffamatori nei confronti di enti o persone o contenenti informazioni che possano arrecare danno a terzi;
(v) osceni, contrari all’ordine pubblico ed al buon costume, assumendosene in ogni caso la responsabilità e obbligandosi a manlevare la Società anche da richieste di risarcimento ricevute da
terzi.
La Società si riserva in ogni momento la facoltà di sospendere la propria prestazione, senza alcun obbligo di indennizzo o risarcimento e permanendo l’obbligo del Cliente di pagare quanto già svolto, qualora il cliente abbia violato gli obblighi di cui sopra.
13. FORO ESCLUSIVO COMPETENTE
Le parti espressamente convengono che per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra loro in merito al presente contratto ed in particolare per quelle relative alle trattative contrattuali, alla conclusione, esecuzione, interpretazione, cessazione o risoluzione dello stesso è esclusivamente competente il Foro di Napoli.
14. TUTELA DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Cliente è informato, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo, che il trattamento dei dati da questi forniti alla nostra società è necessario al fine di permettere alla stessa direttamente o anche attraverso terzi di adempiere agli obblighi derivanti dal presente contratto, ovvero per l’adempimento di un obbligo ad esso connesso, ovvero previsto dalla Legge e da regolamenti. Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione,conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Il titolare del trattamento è la Santangelo Studios srls nella persona del legale rappresentante. Il Cliente, mediante la sottoscrizione dell’autorizzazione espressa apposta sulla presente proposta, può fornire il proprio consenso per la comunicazione di informazioni commerciali relative a nuove offerte di Servizi della ns società. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il Cliente ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
Napoli,
Firma e Timbro Cliente